Passa ai contenuti principali

Al via il 10° Festival della Canzone Muggesana

Gemellaggio con l’omologo Concorso Triestino 

Mercoledì 23 luglio 2014 alle 21.00 in Piazza Marconi si svolgerà il 10° Festival della Canzone Muggesana

La classica rassegna canora ha la finalità di sostenere e diffondere le tematiche poetico-musicali e la tipicità locale con un nuovo inedito repertorio  di motivi in dialetto dedicati all’accogliente località istroveneta.


“Manuela e Michela”, vincitrici del precedente 9° Festival Muggesano

Questa annuale iniziativa – curata dall’organizzazione FMTeam di Fulvio Marion – è promossa da Comune e Pro Loco; collaborano Fameja Mujesana, Compagnie del carnevale, Vivi Muggia e per la parte tecnica la Be Nice. 
Varie liriche muggesane fuori programma verranno lette dall’attrice Marzia Postogna. 
In occasione del Decennale del particolare evento canoro muggesano avrà luogo il gemellaggio musicale  con il tradizionale Festival della Canzone Triestina. 
Pertanto verranno presentate in prima esecuzione le canzoni muggesane in gara e i brani maggiormente premiati nel Festival Triestino.  
Le canzoni muggesane classificate ai primi tre posti da un’apposita giuria  prenderanno parte all’11° Festival Regionale della Canzone Dialettale del Friuli Venezia Giulia in programma il prossimo 23 agosto al Parco delle Rose di Grado. 
I brani di questo Festival Muggesano comprendono testi tipici, ma anche versi originali accompagnati da musiche orecchiabili, talune tradizionali altre moderne. 



Si cimenteranno: gli autori Silvia Della Pietra Lepore, Amedeo Martinolli, Massimiliano Riccio, Norina Dussi Weiss: i cantautori Luca Tomasi e Giuseppe Veronese; i cantanti Alessandro Pribaz, Marino Roberti, Roberto Tomè; il gruppo  “Max Gospel Band”. 
Il cantautore Dario Bolsi – vincitore di tre Edizioni del Festival Muggesano – riproporrà alcune sue composizioni premiate. 
Unitamente a  questi esponenti del Festival locale festeggeranno il gemellaggio musicale  - per l’Edizione del Decennale - principali protagonisti del 35° Festival della Canzone Triestina:  i “D.Inside” (“Daniel e Nicol”, vincitori), i Noi&LorE (trio Bussani-Pistrin-Rutter, secondi), “Giuly e Lory” (terze e vincitrici delle due precedenti Edizioni sempre con brani del muggesano”Maxino”), il duo “Ivana e Ruggero” (vincitori del Referendum on line sul Festival).

Commenti

Ultimi Post

Amarcord Miss Trieste : 1947/2016

Miss Trieste il Concorso Simbolo di una Città, la NOSTRA AMATA Trieste 1947 LILIANA LUTZ          1948 FULVIA FRANCO            1949 GIANNA LUCCHINA       1950 ORNELLA VITI           1951 KATTY BURBA           1952 BRUNA CAMERINI       1953 ANY SPIZZAMIGLIO       1954 GRAZIA BALBO           1955 LILIANA SILLY           1956 ???            1957 ???            1958 GIANNA MESSINA       1960/1966 ??? 1967 MARIAGRAZIA DEL BELLO        1968 ???           1969 LUCIA SERLI        ...

CINQUE NUOVE STELLE NEL FIRMAMENTO ARTISTICO

Presso il ritrovo “Il Pinguino” di molo Pescheria a Trieste si è svolta la Selezione unica regionale per il Concorso Nazionale attitudinale “A New Star-Stelle per lo Spettacolo”, annuale trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo, cinema, TV, eleganza ecc. con Finalissima Nazionale in programma nello stupendo scenario dell’isola d’Ischia dal 5 al 9 settembre con il patrocinio della Regione Campania.  L’avvenimento regionale è stato realizzato dall' FMTeam di Fulvio Marion e cinque giovani artiste rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia alla Finalissima Nazionale dell’isola d’Ischia dove interverrà un “parterre” di personalità e noti esponenti del mondo dello spettacolo, del cinema, della TV e dell’arte.  La giuria di qualità designata ha selezionato per la Finalissima di Ischia – tra una quindicina di candidate preselezionate – queste cinque “neostelle per lo spettacolo” premiate con le classiche fasce di raso di merito, tre cantanti e due balleri...

APPLAUDITA SFILATA DI MODELLE PER L’ARTE A TRIESTE

Tra una rosa di una quindicina di candidate preselezionate la studentessa 18enne Teodora Soso ha vinto a Trieste – presso il ritrovo “Il Pinguino” la riuscitissima selezione regionale valevole per il 36° Concorso Nazionale "La Modella per l'Arte”. Foto By Giuseppe Piras La neovincitrice è alta un metro e 72, il suo hobby preferito è la fotografia, si dedica anche alla danza folcloristica e le piacerebbe diventare broker finanziario. La neovincitrice è stata segnalata dalla Angel Beauty Agency di Astrid Pastore. Sono state anche premiate altre tre  studentesse: la 19enne Elena Prosalova, la 18enne Angie Puzzer e la 20enne Liza Lanaro.  Foto By Giuseppe Piras L’evento di Trieste è stato realizzato dall’organizzazione di Fulvio Marion ed è stato integrato dalla 3°abbinata Selezione Fotografica – con dieci fotografi accreditati - curata dal fotografo professionista Claudio Micali

Applauditissimo Contest al Giulia di Trieste

LA BELLA D’ITALIA DELLE NEVI 2013 1° Selezione per il Friuli Venezia Giulia a Trieste. Un festoso successo ha riscosso il galà della bellezza al Centro Commerciale “Il Giulia” di Trieste  dove si è svolta la prima  Selezione Regionale valevole per il Concorso Nazionale “La Bella d’Italia delle Nevi” , giunto alla sua quarta edizione.    In questo applaudito   “contest”  hanno gareggiato  dieci candidate  preselezionate che hanno sfilato di fronte ad una qualificata giuria e alla presenza di numeroso pubblico.  Le 4 Ragazze Premiate - Photo By Ilaria V alentinuzzo  Ha conquistato la fascia più ambita  -  “La Bella d’Italia delle Nevi” per il capoluogo giuliano , la  diciassettenne Denise Troise , una  graziosa studentessa  che aspira a diventare un’apprezzata maestra d’asilo.  Il titolo di “Viso TV delle Nevi” è stato conquistato da un’altra studentessa diciassettenne, e preci...

Scintillante Successo nel Segno della Femminilità

Elezioni - LADY FRIULI VENEZIA GIULIA 2012 - LADY TRIESTE 2012 Nel prestigioso Hotel Greif Maria Theresia di Trieste   ha avuto luogo con ottimo successo la speciale serata per la triplice elezione di “Lady Trieste 2012” (56° Edizione),  Lady Friuli Venezia Giulia e Lady Eleganza.  L’ evento è stato curato dalla FMTeam di Fulvio Marion - da anni promotore e responsabile dell’iniziativa – con la fattiva  collaborazione della Sapiel Eventi di Pina Mercato.  La manifestazione era originariamente abbinata al Concorso Lady Italia, ma per la scomparsa del suo “patron” Elio Pedretti tale evento nazionale è attualmente in fase riorganizzativa; pertanto per mantenere il rilievo di questa manifestazione,  le tre vincitrici accederanno alle Finali Nazionali del 21°Concorso Internazionale “ Miss Over ” di Elio Pari, in programma nella prossima estate sulla riviera adriatica. In tal modo le vincitrici di Trieste rappresenteranno pertanto  il...