Passa ai contenuti principali

Festosa Carrellata dei Protagonisti - Canzone Triestina


Alla Sagra della Sardela 
Successo per la Rassegna del Festival della Canzone Triestina

Malgrado le condizioni atmosferiche avverse si è svolta nella classica Festa di Campanelle, aperta tutta l’estate con i migliori artisti locali, una riuscitissima serata speciale dedicata al 35° Festival della Canzone Triestina con brani e protagonisti del tipico contest canoro dialettale. 
Il tradizionale evento è affiancato dagli  “Amici del Festival della Canzone Triestina”  - Teddy Reno è il Presidente onorario - per coinvolgere ulteriormente l’apporto e la partecipazione cittadina alle prossime Edizioni. 
La Rassegna, coordinata dall’organizzazione FMTeam di Fulvio Marion, ha riscosso un ottimo successo e ha confermato la qualità musicale del suo variegato cast artistico.

 Nella foto di Claudio Micali: il duo Giuly-Lory & i D.Inside

Sono stati riproposti i brani e i protagonisti che accederanno all’11° Festival della Canzone del Friuli Venezia in programma a fine agosto nella suggestiva cornice del Parco delle Rose di Grado con gli omologhi altri grandi Festival in regione.
Così i D.Inside – l’amalgamato duetto Daniel-Nicol – ha ripresentato “Beata gioventù” di Christian Agosta, canzone vincitrice del recente 35° Festival. 
La brillante ed espressiva coppia musicale ha cantato con brio e verve spiritosa questo brano con il tema del raffronto tra gli svaghi di ieri e di oggi tra i giovani. 
Ottimi consensi anche per la divertente “Baba free”, seconda al Festival  (si parla di un “single” convinto, ma con sorpresa finale…), autori Leo Zannier e Andrea Bussani, quest’ultimo pure in scena con i “Noi&LorE” (Gabriele Pistrin e Lorenzo Rutter).
“Bona fortuna” (terza al Festival) è stata eseguita dal duo Giuly-Lory con vivacità ed estro interpretativo. Il brano è firmato da “Maxino”, già vincitore dei due precedenti Festival sempre con il duo Giuly-Lory che hanno anche cantato i due brani premiati. 
Una citazione di merito va infine a Manuela Sapla che ha cantato con piacevole sensibilità interpretativa due creazioni musicali di Sofia e Laura Cossutta, in particolare la delicata “L’ultima sigareta” dedicata al grande scrittore triestino Italo Svevo, brano in evidenza nel 34° Festival.   

La serata è stata piacevolmente animata dal musicista Giorgio Manzin dei Tergestini.
Va ricordato che il Festival è stato ideato nel 1977 ed è la classica continuazione del tradizionale e storico Concorso di Canzoni Triestine istituito nel lontano 1890.  

Commenti

Ultimi Post

Amarcord Miss Trieste : 1947/2016

Miss Trieste il Concorso Simbolo di una Città, la NOSTRA AMATA Trieste 1947 LILIANA LUTZ          1948 FULVIA FRANCO            1949 GIANNA LUCCHINA       1950 ORNELLA VITI           1951 KATTY BURBA           1952 BRUNA CAMERINI       1953 ANY SPIZZAMIGLIO       1954 GRAZIA BALBO           1955 LILIANA SILLY           1956 ???            1957 ???            1958 GIANNA MESSINA       1960/1966 ??? 1967 MARIAGRAZIA DEL BELLO        1968 ???           1969 LUCIA SERLI        ...

Stelle in Passerella a GO - 3° Sel. " La Bella d'Italia delle Nevi 2013 "

 Un brillante successo ha incontrato  il contest della bellezza e della moda svoltosi all’ Hotel Internazionale di Gorizia  con la terza conclusiva   Selezione Regionale - riservata all’Isontino -  abbinata al  4 ° Concorso Nazionale “ La Bella d’Italia delle Nevi ”.     Una selettiva rosa di numerose candidate  preselezionate  ha gareggiato - di fronte ad una qualificata giuria di qualità  e a un  pubblico numeroso e partecipe - sfilando con capi del  “ Laboratorio Gorizia ”  e con accessori moda di “ Me & U ” .   “La Bella d’Italia delle Nevi” per la provincia di Gorizia   è stata proclamata  la 21enne Sara Ceccarini di Cervignano; è una graziosa hostess  che nei momenti di relax ha la passione per le sfilate in passerella.  Il titolo di “Viso TV delle Nevi” è stato conferito alla bionda triestina Roberta Salice , longilinea candidata diciottenne che vorrebbe co...

Applauditissimo Contest al Giulia di Trieste

LA BELLA D’ITALIA DELLE NEVI 2013 1° Selezione per il Friuli Venezia Giulia a Trieste. Un festoso successo ha riscosso il galà della bellezza al Centro Commerciale “Il Giulia” di Trieste  dove si è svolta la prima  Selezione Regionale valevole per il Concorso Nazionale “La Bella d’Italia delle Nevi” , giunto alla sua quarta edizione.    In questo applaudito   “contest”  hanno gareggiato  dieci candidate  preselezionate che hanno sfilato di fronte ad una qualificata giuria e alla presenza di numeroso pubblico.  Le 4 Ragazze Premiate - Photo By Ilaria V alentinuzzo  Ha conquistato la fascia più ambita  -  “La Bella d’Italia delle Nevi” per il capoluogo giuliano , la  diciassettenne Denise Troise , una  graziosa studentessa  che aspira a diventare un’apprezzata maestra d’asilo.  Il titolo di “Viso TV delle Nevi” è stato conquistato da un’altra studentessa diciassettenne, e preci...

Stelle in Passerella a Villa Manin, ecco le Vincitrici

Brillante successo per il galà della bellezza al Ristorante del Doge di Villa Manin di Passariano   con la seconda Selezione Regionale valevole per il 4° Concorso Nazionale “La Bella d’Italiadelle Nevi”. E’ stato un elegante e raffinato   defilè con le singolari creazioni stilistiche dell’artista Giuliana Balbi indossate da dieci candidate  preselezionate che hanno sfilato di fronte ad una  giuria di qualità tra gli applausi del  numeroso pubblico.  Nella foto di Ilaria Valentinuzzo: le quattro premiate La fascia più significativa  -  “La Bella d’Italia delle Nevi” per le province di Udine e Pordenone è stata conferita alla  diciottenne Lara Bergamasco , una  bruna e slanciata studentessa  che coltiva la passione per la moda.   Il titolo di “Viso TV delle Nevi” è stato conquistato dalla diciannovenne Roberta Troise , baby-setter  con il sogno  della fotomodella.  Queste due ...

Miss Trieste 2012 - Ecco Le 14 Finaliste

Photo by Maurizio Mauri Chi diventerà la Miss Trieste 2012 ?