Passa ai contenuti principali

Orecchiabili Arie Triestine tra Festosi Applausi


Successo al Club Rovis per il Festival Canoro Dialettale


Sono sgorgate piacevolmente le melodie dei Festival della Canzone Triestina  al Club Rovis a dimostrazione della piacevole musicalità dei motivi locali e dell’apprezzabile livello qualitativo dei suoi interpreti. 
Sono stati invitati alcuni tra i principali  e numerosi esponenti di questo evento che in ben 35 Edizioni ha sfornato oltre 600 nuove canzoni in dialetto giuliano. 



La cantante Marisa Surace con la sua gradevole vocalità ha eseguito la sua  recentissima “La mia zità” (omaggio al fascino di Trieste) e “A Miramar” di Claudio Gelussi (dedica alla storica attrazione turistica locale). 
Il cantautore Andrea Bussani ha proposto in un amalgamato duetto con Lorenzo Rutter la sua divertente “Baba free” composta con Leo Zannier. 
Il gustoso testo parla di un classico single alla ribalta che alla fine… cambia parere sul suo ruolo. 
Si è esibito anche Bussani senior (Franco Bussani) che ha eseguito una sua orecchiabile canzone e “Mia cara Trieste” di Ezio Palaziol (il tema della nostalgia e il desiderio del ritorno).   
Molto applaudita anche Manuela Sapla con due canzoni di Sofia e Laura Cossutta: “Spetando el treno” (raffronto con le fumanti, ma funzionali vaporiere di un tempo) e la struggente “L’ultima sigareta” dedicata al grande Italo Svevo. 
Molto piacevole è stata l’esecuzione pianistica del cantautore Alessandro Ciano con la sua “Polvere di stele” (il tema  della suggestione del firmamento notturno). 

L’evento è stato curato dalla FMTeam di Fulvio Marion  - con l’adesione degli Amici del Festival della Canzone Triestina - e ha visto anche la partecipazione del musicista Pietro Polselli con una simpatica fantasia di popolari motivi.

Commenti

Ultimi Post

Amarcord Miss Trieste : 1947/2016

Miss Trieste il Concorso Simbolo di una Città, la NOSTRA AMATA Trieste 1947 LILIANA LUTZ          1948 FULVIA FRANCO            1949 GIANNA LUCCHINA       1950 ORNELLA VITI           1951 KATTY BURBA           1952 BRUNA CAMERINI       1953 ANY SPIZZAMIGLIO       1954 GRAZIA BALBO           1955 LILIANA SILLY           1956 ???            1957 ???            1958 GIANNA MESSINA       1960/1966 ??? 1967 MARIAGRAZIA DEL BELLO        1968 ???           1969 LUCIA SERLI        ...

Miss Trieste 2012 - Ecco Le 14 Finaliste

Photo by Maurizio Mauri Chi diventerà la Miss Trieste 2012 ?

2 Triestine a rappresentare il FVG | Modella per l'Arte 2012

VENTI SPLENDIDE MODELLE ETERNATE  DAI MAESTRI DELL’ARTE Due candidate di Trieste rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia alla 36 ° manifestazione nazionale " La Modella per l'Arte "   in programma il 20 e 21 ottobre a Stresa e all’ Hotel Villa Carlotta di Belgirate.    Si tratta di Teodora Soso – studentessa 18enne – e Thaimy Martinez – modella 19enne -, scelte nelle selezioni regionali a Trieste curat e da FMTeam di Fulvio Marion con la collaborazione della Angel Beauty Agency di Astrid Pastore. La manifestazione   nazionale accosta la bellezza e il fascino femminile al mondo dei maestri delle ispirazioni figurative attraverso alcuni tra i maggiori artisti  italiani - con la consulenza della casa d’arte Meeting Art di Vercelli - che nella finale nazionale  realizzeranno un’opera sul tema “La donna del nostro tempo”  ispirandosi alle modelle prescelte   per eternare sulla tela la donna d'oggi....

Scintillante Successo nel Segno della Femminilità

Elezioni - LADY FRIULI VENEZIA GIULIA 2012 - LADY TRIESTE 2012 Nel prestigioso Hotel Greif Maria Theresia di Trieste   ha avuto luogo con ottimo successo la speciale serata per la triplice elezione di “Lady Trieste 2012” (56° Edizione),  Lady Friuli Venezia Giulia e Lady Eleganza.  L’ evento è stato curato dalla FMTeam di Fulvio Marion - da anni promotore e responsabile dell’iniziativa – con la fattiva  collaborazione della Sapiel Eventi di Pina Mercato.  La manifestazione era originariamente abbinata al Concorso Lady Italia, ma per la scomparsa del suo “patron” Elio Pedretti tale evento nazionale è attualmente in fase riorganizzativa; pertanto per mantenere il rilievo di questa manifestazione,  le tre vincitrici accederanno alle Finali Nazionali del 21°Concorso Internazionale “ Miss Over ” di Elio Pari, in programma nella prossima estate sulla riviera adriatica. In tal modo le vincitrici di Trieste rappresenteranno pertanto  il...

Miss Trieste 2012 ... vince un’universitaria ventenne

Eletta la Reginetta nello storico Concorso Cittadino. Nel prestigioso Caffè degli Specchi della splendida Piazza dell’Unità d’Italia si è svolta con grande successo di pubblico “La Notte delle Stelle” e ha registrato il significativo rilancio del Concorso Miss Trieste .  E’ il più classico e storico evento della bellezza cittadina legato idealmente alle vicende e alle tradizioni della bellissima città giuliana ed è un “passaporto” promozionale per tante ragazze poi avviatesi nella moda o nello spettacolo.  Sono state 14 le finaliste in lizza (scelte tra le 28 in gara nella Semifinale alla Diga) e “Miss Trieste 2012” è stata proclamata Irene Pellarini, universitaria ventenne, slanciata (è alta 1 metro e 73) e dotata di perfetto portamento per le sfilate. Sogna di diventare stilista di moda. Seconda la 19enne Thaimy Martinez (“Miss Caffè degli Specchi”), una longilinea modella – è alta 1 metro e 75 – e coltiva l’aspirazione di diventare una top model oppure d...